Mona Hatoum

Progetto per Quarters

1996

5 fogli A4 + fotografie

Il 16 ottobre Viafarini, completamente ristrutturata come spazio espositivo pubblico, riprende la sua attività. Apre la stagione una mostra personale di Mona Hatoum, artista palestinese che vive a Londra, assai nota nel panorama artistico internazionale, presente all’ultima Biennale di Venezia nel Padiglione Italia, dopo avere realizzato, nel 1994, una personale al Centre Georges Pompidou a Parigi.

Il progetto creato per Viafarini riprende i temi tipici dell’artista, legati fin dagli anni Ottanta ad idee di costrizione corporea, di sofferenza fisica e psicologica; temi trattati però con grande rigore formale, attraverso l’impiego di strutture metalliche minimali – nell’installazione di Viafarini ricordano dei letti a castello – che tuttavia sanno trasformare lo spazio in una “gabbia” minacciosa e sinistra. Di fronte a questa “scultura-tortura” — sembra dirci Mona Hatoum — nessuno di noi può sentirsi davvero un semplice spettatore innocente, nessuno può lavarsene le mani.

Reti a forma di letto si sovrappongono, cinque a cinque, in verticale. Privo di materassi, risultano impraticabili: ricordano una gabbia o un percorso labiritinco, fanno slittare il senso del ristoro in quello di ansietà e di un’insonnia impaurita. Vi si cammina come in mezzo a una foresta a foresta non di “viventi pilastri”, come diceva Baudelaire, ma di barriere metalliche. L’installazione di Mona Hatoum (1952) ha preparato per lo spazio d Viafarini è nata quando l’ambiente aveva ancora un aspetto trasandato, col pavimento bucato e macchiato dalle installazioni precedenti. In quel contesto l’artista, nata in Libano ma trasferitasi forzatamente a Londra dal 1975, aveva pensato dapprima a un contrappunto delicato.

Back to Top